lunedì 17 dicembre 2007

Di nuovo a Rapture

Ho comprato Bioshock il giorno in cui uscito ed erano mesi che lo aspettavo. Magari non con ansia ma sicuramente con grande curiosità.



Pur riconoscendogli tutti i dovuti meriti (ottima grafica, gameplay interessante, trama e dialoghi scritti molto bene) l'ho abbandonato quasi subito.

I motivi sono semplici: è troppo cluastrofobico, troppo immersivo e quando gioco forse ho bisogno di qualcosa di più leggero o ne avevo bisogno in quel periodo; perché dopo aver finito Assassin's Creed mi sono ri-tuffato nella città sommersa di Rapture, ho abbassato di una tacca la difficoltà, ho scaricato la patch che nel frattempo era stata rilasciata e questa volta le cose sembra vadano meglio.

Vediamo per quanto tempo riuscirà a tenere la presa sul mio interesse.

Inizio dalla fine...

...e più precisamente dalla fine di Assassin's Creed che ho completato (anche se non sono riuscito a sbloccare tutti gli achievement come mi ero ripromesso) questo fine settimana.



Vi dico subito che il mio giudizio su questo gioco è positivo. Molto positivo. E' un gioco maestoso, tecnicamente impressionante e mi ha catturato. Dicono che sia ripetitivo e può anche essere, sinceramente non lo so. Il fatto è che potendo scegliere in tutta libertà in che ordine svolgere le missioni investigative e potendole inframezzare a piacimento con gli achievement di esplorazione e combattimento dipende dal giocatore quanto risulterà ripetitiva l'esperienza di gioco.

Forse l'aspetto che ho apprezzato di più è che si adatta perfettamente ai miei tempi di gioco; le missioni secondarie che precedono quelle principali sono abbastanza brevi e come dicevo prima possono essere affrontate in qualsiasi ordine. Per una persona come me che, quando va bene, ha al massimo un paio di ore al giorno per giocare per tre, massimo quattro giorni alla settimana questo significa poter accendere la console, completare qualche missione e avere la sensazione concreta di aver fatto qualche piccolo passo avanti ogni volta, anche se ho avuto solo mezz'ora quella sera da dedicargli. Ai miei ritmi ci sono volute tre settimane per finirlo e solo una volta ho avuto la sensazione di essere in una fase di "stanca" ma solo perché non facevo altro che raccogliere bandiere in giro per Gerusalemme. Quando ho deciso che a qualche achievement avrei dovuto rinunciare la "noia" è subito passata.